Sai che domande fare al* fotograf* prima di prenotare?

Di cosa devi assicurarti prima di prenotare un dog photo shooting? Ecco i miei consigli da fotografa.

Sara Pianigiani Dog Photographer

5/3/20251 min read

ragazza con pastore tra gli ulivi al tramonto
ragazza con pastore tra gli ulivi al tramonto

Prima di fare il tuo investimento, è necessario che ti assicuri di alcuni fondamentali dettagli ponendo le giuste domande al* dog photographer.
Questo perché andrai ad affidare al* professionista che sceglierai i tuoi ricordi, il preziosissimo legame con il tuo cane e vorrai che la tua storia venga raccontata al meglio... non esiste nulla di più deludente di riporre le proprie aspettative e speranze in qualcunə che ti consegnerà un lavoro mediocre e di scarsa qualità.

Quali sono quindi le domande che ti consiglio di fare prima del servizio fotografico al* dog photographer ?

  1. Qual è il tuo stile fotografico?
    Assicurati che sia coerente con i tuoi desideri e i tuoi gusti prima di trovarti una brutta sorpresa...!

  2. Come gestisci i cani irrequieti e giovani e quelli timorosi?
    Ciò che fa la reale differenza tra un* dog photographer e l'altr* è la competenza con i cani, più che con la macchina fotografica. Perché le foto puoi impararle a fare chiunque ma l'empatia, la delicatezza, la conoscenza del temperamento e delle caratteristiche etologiche dei cani sono innate e/o richiedono studio ed esperienza.

  3. Quali sono i tempi di consegna delle foto?
    Ogni professionista ha i suoi tempi, che dipendono dal lavoro accumulato e dal proprio workflow. Onde evitare fraintendimenti, è bene mettere sempre tutto in chiaro sin dal principio!

  4. Come avviene lo shooting e quanto dura? Dove si svolge?
    E' tuo diritto di consumatore/consumatrice farti dire nel dettaglio che cosa accadrà e quando e dove accadrà. Non ci devono essere sorprese, oltre ai rischi/imprevisti che non è possibile calcolare a priori.

  5. Se piove, cosa facciamo?
    La capacità di pensare al di là degli schemi è ciò che più si dovrebbe apprezzare in un* professionista di un settore creativo: adattarsi, improvvisare, risolvere una situazione apparentemente impossibile sono caratteristiche del carattere di una persona, più che della professionalità, che da consumatrice premio ad occhi chiusi.

Possiamo parlare di tutto questo nella call conoscitiva gratuita di mezz'ora che ti offro per chiarire ogni dubbio e perplessità.
Tu pensa a viverti il rapporto con il tuo cane: alle foto penso io!

SAMANTHA E GREY IN UN POMERIGGIO INVERNALE