Perché regalare una gift card?

Perché non esiste un regalo più prezioso e sentito di un'esperienza che ti lascia un ricordo tangibile di un attimo fugace. Ti spiego tutto!

Sara Pianigiani Dog Photographer

6/21/20252 min read

signora su panchina con figlia e cani
signora su panchina con figlia e cani

Scrivo questo post sull'onda delle emozioni che mi ha provocato una triste notizia di cui sono venuta a conoscenza da poco, una notizia che ha scatenato in me molte riflessioni, anche se entro nelle vite delle persone e dei cani per quell'ora/quelle due ore del dog photo shooting solamente.

Voglio ringraziare tutte le persone che mi concedono la possibilità di immortalare le loro esistenze: questo mi riempie di orgoglio e gratitudine. Mi sento fortunata a fare un lavoro in cui catturo un attimo fugace, in cui restituisco alle persone un momento congelato delle loro vite.
Un momento che potranno rivedere e rivedere, anche e soprattutto quando i protagonisti (umani o canini) di quelle foto verranno a mancare.

La mente umana ad un certo punto comincia a fare spazio per le nuove informazioni, cancellando quelle vecchie, in una specie di rituale di auto-conservazione che ci consente di non ingolfarci ed impazzire sotto il peso dei dati che il cervello va accumulando nel tempo. Così dimentichiamo i contorni di un viso o di un muso, i dettagli che per anni abbiamo avuto sotto mano ma che improvvisamente risultano innecessari alla mente.
Il tempo cancella tutte le ferite, si dice, e cancella anche chi non c'è più.

Ma le foto no.
Forse la fotografia è quello che i cattivi delle storie con cui siamo cresciutə andavano cercando disperatamente: lo strumento per fuggire alla morte. La fotografia forse è la pietra filosofale con cui manteniamo in vita chi materialmente se n'è andatə via.

Perché le foto non scompaiono, a meno che non le distruggiamo fisicamente, intendo.
Rimangono incorniciate su una parete, immutabili, a ricordarci che quello che rappresentano è stato davvero.

C'è stata davvero felicità, anche se adesso vince la tristezza. C'è stato un musino sveglio e attento, anche se adesso il tempo l'ha imbiancato e reso stanco.
C'è stato quell'abbraccio, anche se adesso c'è solo freddo.

Perché regalerei una gift card per un dog photo shooting ad una persona che amo? Perché mi piacerebbe che avesse un ricordo tangibile del legame che più significa per lui/lei. Perché penso he quando ami qualcunə il regalo più prezioso che possa fare è un'esperienza che lasci una memoria, più che un oggetto in sé.

Perché quando faccio un regalo penso: tieni, ho pensato tanto a cosa potesse renderti felice e credo che non esista nulla di più significativo del celebrare il legame che ti lega con quella persona/quel cane.

Dedicato a tutti i cani e le persone che non ci sono più ma che hanno costellato le nostre vite di felicità.

ciao silvia!