Perché coinvolgo i proprietari nel dog photo shooting

Il principale e più importante trucchetto per avere foto di cani perfette è proprio quello di coinvolgere i loro umani!

Sara Pianigiani Dog Photographer

6/7/20251 min read

Con il passare del tempo ho capito che il vero segreto per avere foto perfette è coinvolgere gli umani nelle foto dei loro cani.

Il proprietario o la proprietaria è il principale traduttore delle emozioni del proprio cane ed è la persona che meglio conosce il proprio animale: questa conoscenza è fondamentale per catturare espressioni autentiche e rendere la sessione fotografica più fluida e rilassata per il quattrozampe!
Spesso invece i proprietari pensano di essere di troppo in uno shooting oppure si forzano ad assumere pose innaturali a favore di camera: nulla di più sbagliato, se si vuole catturare l'autenticità del cane e del rapporto persona-cane.

Mi sembra che ci sia ancora la convinzione che lo shooting fotografico sia un palcoscenico sul quale recitare una parte, quando invece giocare, coccolarsi con il proprio cane e correre insieme sono ciò che più mette a proprio agio il cane e regala scatti pazzeschi, perché reali.

Inoltre, chiedere ai proprietari la storia del proprio cane prima dello shooting (come faccio ad esempio nella call conoscitiva) crea un ambiente sereno di fiducia e collaborazione, che non solo rende lo shooting più facile ma consente di ottenere foto più intime e vere. Un proprietario coinvolto trasmette sicurezza al proprio animale.

Cani e proprietari hanno una connessione unica e farli interagire in maniera naturale (giocando, facendosi le coccole, passeggiando e correndo insieme, come dicevo sopra), come se non ci fosse nessuno a fotografarli, consente di catturare la loro complicità, il loro affetto spontaneo e la loro intimità.

Dare istruzioni chiare e semplici ai proprietari, ad esempio su dove posizionarsi per avere la luce migliore o per far sì che il cane guardi in camera, su come tenere i chicchi per direzionare il cane e ottenere scatti dinamici, migliora in maniera significativa la qualità delle foto!

Concludendo, i proprietari coinvolti e guidati sono il migliore e più prezioso assistente che si possa avere durante il dog photo shooting!

federica, simone, kaori e hiro in un pomeriggio fiorito di primavera