I dubbi che potresti avere sul dog photo shooting
Cosa si fa quando il cane non collabora? Come posso scegliere il giusto stile fotografico? Ho tutte le risposte, continua a leggere!
Sara Pianigiani Dog Photographer
5/10/20252 min read


Come fotografa di cani, mi sono resa conto che molte delle persone che si approcciano alla dog photography hanno paura di fare qualcosa di superfluo, non necessario, un vezzo che il cane si risparmierebbe. E probabilmente è anche vero che il cane non se ne fa nulla delle foto ma posso assicurarti che l'esperienza che condivideremo insieme (io, tu e il tuo cane) sarà molto piacevole per tuttə coloro che parteciperanno (come dimostrano i numerosi feedback che puoi leggere anche su Google).
Ho raccolto nel tempo alcuni dei dubbi più comuni che i proprietari dei cani hanno nell'approcciarsi alla dog photography e che ti voglio elencare in modo da rassicurarti e farti vivere nel migliore dei modi questa esperienza.
Come fotografa e come proprietaria so bene che ogni scelta che facciamo per i nostri cani è ben ponderata!
Come faccio in modo che il cane stia fermo durante lo shooting?
Con me, non è importante perché io voglio fotografare il tuo cane nella sua autentica personalità. Tyrion (che vedi in foto sopra) ha corso per gran parte del servizio fotografico finché Jasmine non ha tirato fuori il suo gioco preferito, che lui ha cominciato a distruggere calmandosi e abbassando il suo arousal. Ho scattato sia mentre correva come un pazzo, felice di trovarsi in un campo tra mille odori e profumi, sia mentre giocava, sia mentre si rilassava, soddisfatto dopo aver espletato tutte le sue motivazioni di razza.Ho davvero bisogno di un dog photo shooting?
Sì, se reputi il tuo cane un vero e proprio membro della famiglia e non vuoi perderti i ricordi più preziosi scattati da una persona che fa questo di mestiere.Il tempo passa e un giorno il tuo cane se ne andrà (è la dura verità): ciò che ci rimarrà saranno solo queste foto... te lo garantisco.
Come posso assicurarmi che il mio cane non sia a disagio durante il servizio fotografico?
Conosco i segnali di stress dei cani e so quando è il caso di fermarsi, se necessario. Per me il benessere del cane viene sopra ogni altra cosa.Cosa si fa quando il cane non collabora?
Niente: non si scatta! Nessun partecipante deve sentirsi obbligatə a fare alcunché, nei miei dog photo shooting... i cani soprattutto!Come posso scegliere il giusto stile fotografico per me e per il mio cane?
Fatti un giro nel mio portfolio per capire se faccio al caso tuo; possiamo anche fissare una call conoscitiva gratuita per parlare meglio del mio lavoro e del mio stile.
Per qualsiasi altra domanda, ti aspetto in call! Non vedo l'ora di fotografare te e il tuo cane!
JASMINE, TYRION E MARCO IN UN POMERIGGIO DI PRIMAVERA
Ritratti autentici ed emozionanti di cani e famiglie con cani
Un servizio fotografico professionale è un regalo perfetto, sia per se stessi sia per gli altri, perché crea ricordi durevoli con i nostri amati cani.
© 2025 Sara Pianigiani. All rights reserved.
P.IVA 02666210469
Lucca (LU)







