Dovresti smettere di pensare che i bambini non sono adatti ad un dog photo shooting...
...e cominciare invece a pensare che questi momenti di infanzia sono fugaci e preziosi - e che meritano di essere immortalati!
Sara Pianigiani Dog Photographer
5/24/20252 min read


Mi è capitato di conoscere diversi genitori preoccupati all'idea di far partecipare il/la proprio/a figlio/a al dog photo shooting perché convinti che fosse una situazione troppo seriosa o comunque non adatta ad un bambino che a stento cammina. Molti hanno inoltre l'idea del fotografo vecchio stile, che si spazientisce se gli viene fatto perdere del tempo e che non si butterebbe mai, e dico mai, per terra a giocare con un bimbo e il cane.
Non esiste nulla di più lontano dalla realtà, almeno per quanto riguarda me e il mio modo di lavorare!
I bambini sono spontanei e genuini tanto quanto i cani, sono privi delle sovrastrutture di cui siamo schiavi noi adulti: non hanno pregiudizi, sono puri e semplici proprio come i cani! Perché privarci di fotografare un'esperienza così genuina come il rapporto tra bimbo e cane?
Ecco secondo me 4 ottimi motivi per cui pensare che i bambini non siano adatti a un servizio fotografico con i cani è un'idea sbagliata
Legame speciale e spontaneità: i bambini e i cani spesso hanno un legame unico e pieno di affetto genuino. Le loro interazioni naturali, come abbracci, giochi e coccole, regalano scatti emozionanti e veri, lontani da pose forzate.
Ricordi indimenticabili: queste sessioni fotografiche non servono solo ad avere belle immagini ma anche e soprattutto ad immortalare un periodo speciale e irripetibile della vita sia del bambino che del cane. Crescono così in fretta! Avere delle foto che testimoniano la loro amicizia è un regalo prezioso per il futuro, un modo per ricordare la loro infanzia e il loro fedele amico a quattro zampe.
Divertimento e avventura: un dog photo shooting può trasformarsi in un'esperienza divertente e avventurosa per entrambi. Immagina di esplorare un parco, correre su un prato o giocare con una palla. Le foto possono catturare questi momenti di gioia e dinamicità, creando immagini vivaci e piene di energia.
Sviluppo dell'empatia e del rispetto: coinvolgere i bambini in un servizio fotografico con il loro cane può anche essere un modo per rafforzare il loro senso di responsabilità e il rispetto per gli animali. Imparano a interagire con cura, a essere pazienti e a comprendere le esigenze del loro amico peloso, il che contribuisce allo sviluppo della loro empatia.
Non ti ho ancora convintə? Ti aspetto nella call conoscitiva gratuita per parlarne insieme!
leonardo che si ribalta su mia
Ritratti autentici ed emozionanti di cani e famiglie con cani
Un servizio fotografico professionale è un regalo perfetto, sia per se stessi sia per gli altri, perché crea ricordi durevoli con i nostri amati cani.
© 2025 Sara Pianigiani. All rights reserved.
P.IVA 02666210469
Lucca (LU)







