Cosa non sono disposta a fare come dog photographer

La mia fotografia non è per tuttə - e c'è un motivo preciso!

Sara Pianigiani Dog Photographer

8/23/20252 min read

donna e cane al tramonto sul fiume
donna e cane al tramonto sul fiume

A costo di sembrare impopolare, ci tengo moltissimo a specificare che prendo pochi shooting al mese perché sono selettiva e fotografo solamente chi è in linea con i miei valori: la mia fotografia non è per tutttuttə - e c'è un motivo preciso!

Non mi interessa la moda, non mi interessano i trend, non mi interessa la post produzione fatta in un certo modo perché così la fanno tutti: ci sono alcune foto post prodotte in maniera così pesante da sembrare plastificate. Onestamente non è il tipo di fotografia che voglio proporti.
Io ti porto una fotografia reale, autentica, sincera, certo post prodotta ma non ai limiti dell'assurdo!

No, non troverai cani costretti a stare fermi in posa per ore per soddisfare il mio bisogno dello scatto perfetto: mettiamo un guinzaglio all'ego dei fotografi, per favore, e cominciamo a rispettare l'essere vivente che abbiamo davanti.

Non troverai polveri holi, smalto alle unghie o qualsiasi cosa che leda la dignità del cane: se pensi che il cane sia un oggetto di tua proprietà, di cui disporre come meglio credi, questo posto non è adatto a te.

Non spazio nella mia fotografia per collari a strozzo, urla e coercizione: lascio la violenza a chi ha grossi problemi da risolvere nelle sedi opportune, la mia fotografia è gentile, paziente, accogliente, rispettosa delle identità, dei tempi e delle necessità di tuttə.

La mia fotografia racconta chi sono davvero i cani e i loro proprietari - anche quando non sono perfetti, anzi... soprattutto allora!
La fotografia è un potente strumento comunicativo perché supera il linguaggio verbale e unisce e lega persone, anche molto lontane e diverse, ispirando empatia, comprensione, apprezzamento, muovendo riflessioni intime sulle esperienze e storie dei soggetti ritratti, cogliendo momenti spontanei, unici ed irripetibili e, in ultima analisi, creando insiemi di individui accomunati dagli stessi pensieri, riflessioni e sentimenti.

Le storie del singolo rappresentate dalla fotografia sono poi storie collettive in cui moltə si vedono e si riconoscono, si sentono vistə e riconosciutə.
La fotografia può quindi trasformare la percezione del mondo e degli esseri animali che lo abitano, ispirando tenerezza, amore, e aprendo gli occhi sulla complessità dei rapporti, delle personalità e delle storie di ognunə.

La fotocamera è uno strumento che insegna alle persone come guardare senza fotocamera. Robert Capa disse che se le tue foto non sono belle abbastanza è perché non sei vicino abbastanza (e non solo fisicamente).

Io fotografo cani felici, liberi, amati e famiglie che li amano e li rispettano così come sono!

Se tu credi nella gentilezza, allora ti aspetto in call per parlare dei pacchetti fotografici che posso offrirti.