Come viversi al meglio il dog photo shooting
Guida pratica su come non sentirsi a disagio e in imbarazzo di fronte alla fotocamera - da parte di una fotografa & persona timida
Sara Pianigiani Dog Photographer
4/19/20251 min read


Questo post è dedicato a tutte quelle persone timide che avrebbero piacere a farsi fare uno shooting con il proprio cane ma temono terribilmente la macchina fotografica: EHI, CIAO, NON SAI QUANTO SIAMO SIMILI!
Sì, perché devi sapere che chi scrive sa stare bene dietro la macchina fotografica tanto quanto si sente dannatamente a disagio a stare davanti!
Ecco perché voglio condividere con te qualche consiglio che ho elaborato con il tempo e l'esperienza e che penso possano aiutarti a rilassarti il giorno del dog photo shooting.
Numero uno: sappi che ti darò consigli sull'outfit e sui colori da indossare, quindi per lo meno la preoccupazione derivata dalla domanda "sì ma che mi metto?!" è azzerata. In base alla location, al periodo dell'anno, alla luce che troveremo, al meteo e al tipo di foto che faremo io ti orienterò sui colori e gli abiti da mettere, tenendo in considerazione il fatto che certe tonalità vengono meglio in foto di altre.
Poi, sappi che posso indirizzarti sulle pose: se ne senti la necessità, se sei quel tipo di persona che si sente più a suo agio a ricevere direttive, posso consigliarti su come posizionarti rispetto al cane, alla luce, alla fotocamera e all'ambiente. Non farti scrupoli e chiedimi pure direttamente come vorresti che ti aiutassi a sentirti più tranquillə!
Consiglio estremamente importante: dimenticati di me e gioca con il cane. Fai finta che io non ci sia e concentrati sul cane, sul vostro rapporto, sul gioco, sul momento che state vivendo, ignorandomi e scordandoti di avere una macchina fotografica puntata contro (che, detta così..!).
Lascia che sia il vostro rapporto a parlare: io ricerco la spontaneità e l'autenticità della vostra relazione e tu non devi fingere di essere chi non sei.
Se hai una domanda, qualsiasi domanda, anche se ti sembra sciocca, io sono accanto a te per chiarire ogni dubbio e per farvi vivere la miglior esperienza possibile!
Tu porta il vostro cane e la vostra intimità: al resto penso io.
Ti ho messo curiosità? Non ti resta che prenotare la tua call conoscitiva gratuita!
mirko, anna e astra
Ritratti autentici ed emozionanti di cani e famiglie con cani
Un servizio fotografico professionale è un regalo perfetto, sia per se stessi sia per gli altri, perché crea ricordi durevoli con i nostri amati cani.
© 2025 Sara Pianigiani. All rights reserved.
P.IVA 02666210469
Lucca (LU)







