Come si svolge un dog photo shooting in esterna?

Hai dubbi sui dog photo shooting in esterna perché non sai come si svolgono? Leggi questo post, perché ti svelo ogni dettaglio!

Sara Pianigiani Dog Photographer

4/5/20253 min read

ragazza che gioca coi cani e la mamma sedute su una panchina
ragazza che gioca coi cani e la mamma sedute su una panchina

Avresti voglia di fare un dog photo shooting e avresti anche già in mente quale pacchetto fotografico scegliere ma sei frenatə perché hai dubbi su come si svolge un servizio fotografico in esterna?

Lo capisco, anche io prima di buttarmi nell'acquisto di un prodotto o nel fare un'esperienza spulcio siti, pagine Instagram, leggo recensioni e faccio tutto quello che ritengo possa aiutarmi a prendere una decisione.

Ecco perché ho raccolto tutte le domande che mi vengono poste più frequentemente da chi mi contatta e ho scritto questo post in cui ti racconto passo dopo passo come si svolge un dog photo shooting in esterna!

Passo 1: mi contatti

Hai visto il mio portfolio, hai scaricato la mia presentazione e decidi di contattarmi per fissare una call conoscitiva gratuita di mezz'ora in cui parliamo dei tuoi desideri, delle foto che vorresti realizzare, dei tuoi cani e di tutto quello che può essere utile ai fini della conoscenza reciproca. Non dimenticare di menzionarmi eventuali allergie tue o del tuo cane, perché mi è molto utile per sapere quale posto proporti e quali chicchi portare per il tuo cane.
Nella call, ti propongo il mio modo di lavorare, ti racconto il mio stile e ti spiego i pacchetti fotografici, trovando insieme soluzioni personalizzate qualora tu avessi necessità specifiche. Io scatto principalmente in contesti naturali in cui i cani possono stare liberi ma sentiti liberə di propormi location alternative!

Passo 2: prenoti il dog photo shooting

Ti piace il mio modo di fare e di lavorare e decidi di prenotare il tuo pacchetto fotografico: una volta che hai versato l'acconto, scegliamo la prima data utile per entrambə e la location sulla base delle reciproche esigenze.

Passo 3: si avvicina la data dello shooting

Qualche giorno prima ti contatto per confermarti la data dello shooting in base al meteo (altrimenti rimandiamo a quando entrambə siamo liberə), mandarti la liberatoria e darti consigli sull'outift e su cosa portare per il cane.

Passo 4: il giorno dello shooting
Ci incontriamo all'ora (molto spesso vicino al tramonto) e nel luogo decisi insieme e chiacchieriamo per un quarto d'ora circa, in modo tale che tu ed il tuo cane abbiate modo di conoscermi, ambientarvi, stemperare la tensione ed acclimatarvi.
Cominceremo a camminare, tu giocherai con il tuo cane, che sarà libero di fare esattamente tutto ciò che vuole, e io ti inviterò ad interagire il più possibile con lui tramite chicchi, legnetti, coccole e giochi.
Spesso mi viene chiesto: "e quindi cosa devo fare?"

La verità è che... tu e il tuo cane non dovete fare nulla.

Dovete semplicemente essere voi stessə e far finta di essere solə a fare una passeggiata al tramonto in natura.

Io sono lì ad immortalare la vostra relazione, la vostra personalità, il vostro legame, il modo unico in cui solo voi riuscite ad interagire e non devo in alcun modo interferire. Posso chiederti di sederti in un punto specifico o di tenere il cane fermo se è necessario fare una foto particolare; posso farti mettere dove la luce è più bella o chiederti di lanciare la pallina al cane in modo che lui corra verso la fotocamera.
Posso aiutarti se hai bisogno di essere indirizzatə su eventuali pose... il tutto rispettando la vostra natura.

Il cane non deve essere obbligato a fare alcunché, men che meno ad eseguire comandi. Io, d'altro canto, non scatterò in continuazione perché darò al cane la possibilità di decomprimere, senza sovraccaricarlo di richieste.
Sentiti liberə di farmi qualsiasi domanda in qualsiasi momento e soprattutto ti chiedo di comunicarmi se ti senti a disagio perché io voglio che questa esperienza sia piacevole in primis per il cane ma anche per te.

Non ti ho ancora convintə? Non resta che parlarne in una videochiamata perciò... contattami adesso!

Silvia, Alice, Mina e Olivia durante uno shooting in un bellissimo pomeriggio di dicembre